Odontoiatria conservativa

TRATTAMENTI DI odontoiatria conservativa su bari e provincia


L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa (il cosiddetto “nervo”) dei denti e degli effetti che tali patologie possono causare sui tessuti ossei limitrofi alla radice del dente interessato e sui tessuti mucosi corrispondenti ai denti interessati. Magdalone Marco Odontoiatria propone, anche in questo ambito, trattamenti di eccellenza.

Quali risultati si ottengono grazie al trattamento endodontico?

L’endodonzia permette il recupero dell’elemento dentario e la possibilità del suo reinserimento (con il restauro protesico) nell’arcata dentaria. La percentuale di successo di un trattamento endodontico corretto è, in condizioni normali, elevatissima.

In cosa consiste il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del tessuto pulpare sia a livello della corona sia a livello delle radici e nella sostituzione del tessuto rimosso con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.

Quando è necessario un trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico è necessario quando la polpa del dente si infiamma. L’infiammazione della polpa può avere una serie di cause,quella principale è l’infezione da parte dei batteri che sono presenti nella nostra bocca. Essi normalmente non riescono a raggiungere la polpa del dente, in quanto lo smalto è impermeabile ai batteri. Ma se lo smalto presenta qualche danno, allora hanno la possibilità di raggiungere la polpa del dente. E’ questo il caso della carie profonda e delle fratture del dente. In entrambe queste situazioni lo smalto presenta delle soluzioni di continuità. I Batteri una volta raggiunta la polpa del dente ne causano l’infiammazione e poi la morte (necrosi della polpa). Una volta che la polpa è morta, essi attraversano l’apice della radice e riescono a raggiungere l’osso, dando infezione (ascesso). Un segno tipico dell’infezione è il gonfiore.
Trattamenti di odontoiatria conservativa: per prenotazioni,
Share by: